Poggio San Romualdo (Porcarella)




Start: Albacina
Distance: 8.5 km
Elev. Gain: 650 m
Avg Grade: 7.5%
Max Grade: 12%
Min Elev: 280 m
Max Elev: 930 m
Climb Category: 1

Superato il paese di Albacina, dopo la piazzetta con il circolo Fenalc, la strada si impenna in modo inconfondibile. C'è anche una scorciatoia (vivamente sconsigliata) che attraversa il paese e la sua bella piazza: pendenze oltre il 15%, in pavé per giunta.
La Porcarella (come la chiaman tutti, dall'antico nome del villaggio posto sul poggio) è, probabilmente, la salita con più tornanti (15 in tutto) delle Marche.


Sempre molto panoramica, la parte più suggestiva dal km 5 quando inizia una serie serrata di 10 tornati che, con le dovute proporzioni, ricorda le Alpi. La pendenza rimane sempre costante un po' al di sopra del 7% con punte massime (si dice) del 13%. Non ricordo i tratti per respirare un po'.
Secondo me, che su questa salita non ci ho mai capito niente, è meglio non esagerare nei primi 2 km (che sono i più duri) e nel tratto tra i km 4-5.
Quando iniziano i tornanti la pendenza cala progressivamente ed è importante tenersi da parte un po' di energia, perché nel finale si riesce a far velocità.
Sarà per la posizione baricentrica all'interno della Provincia di Ancona, vicina alla superstrada, sarà per i tornanti o per la notorietà dei prati, pare che tutti adorino questa salita, ma io non tanto, perché su di essa ho preso fin troppe bastonate.
Al di là delle questioni personali, la salita merita una visita.
Infatti, quando la Tirreno Adriatico 2015 è passata di qui, sulle rampe della Porcarella erano assiepati migliaia di ciclisti provenienti da tutto il centro Italia
Le foto del post sono di Alessandro Federico e raccontano una parte della sua ricognizione per la rivista americana Pezcyclingnews.com in vista della Tappa di Castelraimondo della Tirreno Adriatico. Lui guidava e faceva le foto, io facevo da modello (dateci un'occhiata se vi va Pezcyclingnews Tirreno-Adriatico Stage-4-preview)






Riporto in 'embed' anche il segmento migliore su Strava. Sul noto social network per ciclisti ci sono una miriade di segmenti per Poggio San Romualdo e Porcarella; alcuni iniziano da Borgo Tufico, altri da Cerreto d'Esi. Questo mi sembra il più sensato: non solo parte dopo la confluenza delle due suddette strade e, quindi, è valido per tutti i ciclisti che arrivano ad Albacina sia che provengano da nord sia da sud, ma il segmento ha il pregio di far iniziare la registrazione dopo la strada con la fontanella (gelida e consigliatissima). Su questo segmento insomma, quelli come me che non mancano mai di riempire le borracce alla fonte non partono già con quattro minuti di ritardo.



Commenti