Monte Catria da Buonconsiglio-Colombara

[Agg.to settembre 2022] Questa strada, il Vero Monte Catria, già massacrata dai lavori di allargamento delle piste da sci è franata dopo l'alluvione del 5 settembre 2022 e non esiste più. Resta l'articolo. Un pezzo di storia. 

Sul Gibbo Dantesco, sullo sfondo il cono del Monte Catria


Start: Buonconsiglio di Frontone
Distance: 15,5 km
Elev. Gain: 930 m
Avg Grade: 6%
Max Grade: 20%
Min Elev: 460 m
Max Elev: 1376 m
Climb Category: HC
Fondo: 70% buono 30% sterrato
Strava segment: 15278057



Il Monte Catria si è affacciato nella storia del Ciclismo nel 2006 quando, proprio da questo versante, venne affrontato dal Giro d'Italia (era la tappa Cesena-Saltara). Tre anni dopo fu attaccato, ma in senso inverso, nella tappa regina del Giro del Centenario. Per far sì che i professionisti non rischiassero troppo nella discesa sulla strada, fino ad allora sterrata, venne steso uno strato di asfalto ecologico", vale a dire un velo bianco di ghiaia incollata con catrame. che, ovviamente, ha resistito pochi inverni, e ultimamente ha dato grossi problemi. A otto anni di distanza, giugno 2017, possiamo finalmente dire che i chilometri sopra Valpiana sono di nuovo serenamente sterrati. E questa è in fondo una notizia buona, perché la salita, è tranquillamente percorribile in bdc. Tranquillamente nel senso che non si mettono a rischio le ruote, perché per arrivare in cima c'è comunque da sputare sangue.
Non tornavamo sul Monte Catria da qualche anno e adesso che la memoria è fresca è il momento di rimettere mano alla presentazione di una delle salite più importanti delle Marche. Già che ci siamo vedremo di fare definitivamente chiarezza su lunghezza e pendenza della salita, visto che per il particolare profilo altimetrico di questo versante e per la grande imprecisione delle misurazioni fatte con il GPS sul Catria girano dati molto diversi.
Poniamo la partenza esattamente sull'incrocio tra la SP42 e la strada che, risalendo la stretta valle del Fiume Mandrale, porta sul gibbo formato dai due picchi gemelli del Monte Acuto e del Monte Catria. Il finale lo poniamo dopo 15500 metri,  a quota 1376, in località Madonna degli Scout, nel punto il cui la strada inizia a scendere verso Chiaserna. Una curiosità. Ci ho guardato bene. Si dice, riguardo a queste salite "In cima la Madonna non c'è, ma qualcuno potrebbe vederla". Nel caso del Monte Catria succede il contrario: la Madonna non si vede, ma c'è, lo dice l'IGM. A proposito. Tutte le rilevazioni di questo post sono state fatte studiando sopra le tavolette 1:25000 dell'Istituto Geografico Militare, che hanno un'affidabilità decisamente superiore rispetto al Garmin o a Google Maps.
Per una buona analisi è utile distinguere tre parti della salita: 
1. Colombara - Fonte del Mandrale, 4 km che si tende a sottovalutare
2. Salita dei Ranchetti (Mandrale-Valpiana) 4.5 km di cui 2.5 al 12% 
3. Passo dell'Infilatoio (Valpiana - Madonna degli Scout) 5 km sterrati con punte al 12% più due km finali quasi in piano su  un asfalto, non si sa perché, eccellente.

1. Buonconsiglio-Colombara - Fonte del Mandrale



4 km, dislivello 163 m; da 460 a 623 s.l.m.
Chiariamo subito che Buonconsiglio e Colombara sono un unico agglomerato posto ai piedi dell'imponente rupe del Castello di Frontone. 


I primi due chilometri della strada del Catria sono praticamente piatti, La salita vera inizia al bivio di Cà d’Eusepio: per due chilometri la strada sale a una media del 7.5%, con strappi anche in doppia cifra, mentre la valle si restringe fino a diventare larga più o meno come la strada. In questi chilometri è bene non strafare ed evitare di forzare troppo il ritmo. Chi conosce la salita lo sa, ma anche colui che la affronta per la prima volta, vedendo le pareti della montagna sempre più vicine e sempre più verticali, dovrebbe intuire che la salita diventerà presto molto impegnativa.
Intanto chi ha tempo si fermi a riempire le borracce alla Fonte del Mandrale, l'acqua è buonissima ed esce così gelida che rimane fredda per tutta la salita.

2. I Ranchetti (Mandrale - Valpiana)

4.5 km, dislivello 390 m; da 623 a 1010 s.l.m. 


Subito dopo la fonte, da cui ha origine il fiume, a sua volta dà il nome alla valle e al vicino e apprezzato ristorante, inizia il tratto più difficile della salita, in assoluto uno dei più difficili delle Marche, secondo forse solo al toboga del Pizzo di Chioggia che collega i Piani del Ragnolo a San Liberato: dopo 500 m ancora normali (8%) la strada si impenna in una fitta serie di tornanti e in 2.5 km ci porta a superare un dislivello di oltre 300 m con punte di pendenza superiori a 20%.
Sono cifre impressionanti. E' facile, che pensando al durissimo muro del Mandrale, si finisca per far coincidere con esso l'intera ascesa del Catria, è facile, quindi, che ci si dimentichi del resto della salita.
Sarebbe un errore grave. Anche perché, una volta arrivati a Valpiana, ci aspetta una brutta sorpresa.

3. - Passo dell'Infilatoio (Valpiana - Madonna degli Scout)



7 km, dislivello 280 m; da 1010 a 1376 s.l.m.
Arrivati a Valpiana, dopo il Muro del Mandrale e un chilometro all'8% la strada per 500m diviene quasi piatta. si ha la sensazione che il più sia fatto, ma non è così. Innanzitutto perché bisogna ancora superare un dislivello di 280 m e soprattutto perché i cinque chilometri dopo il Rifugio Valpiana sono ormai definitivamente sterrati.
I primi due chilometri, fino all'incrocio con la strada bianca che scende dal Monte Tenetra (vedi Monte Catria da Acquaviva di Cagli), sono i peggiori: è il punto dal fondo più scivoloso, la strada sale a una media dell'8% infliggendo qua e là rasoiate al 15%.
Il suddetto incrocio è preceduto da 500m meno pendenti, ma è seguito da due tratti lunghi un chilometro al 9% separati da un 200 m al 6%. Questi ultimi due chilometri sterrati servono ad aggirare il cono del Monte Acuto, la punta più piccola del Gibbo. La fatica si fa sentire, ma non impedisce di godere lo splendore delle faggete. Per arrivare al vero Monte Catria non rimane comunque molto. Quando riprende l'asfalto, per altro un ottimo asfalto siamo già quota 1340. Si sale ancora per 20 metri finché si passa sotto la vetusta ma ancora attiva telecabina del Monte Catria che collega il paese di Capirile con il Rifugio Cupa delle Cotalline (e se la bidonvia è attiva vuol dire che anche il bar è aperto). A questo punto la strada perde quota per un po' per poi risalire e scollinare a quota 1376, 
Siamo sulla Sella dell'Infilatoio, che prende il suo nome dai potenti venti che si infilano tra le cime del Catria e del Monte Acuto capaci di mandare continuamente in avaria i generatori eolici (vedi i piloni a sx). 
Se sotto le chiappe si dispone di una MTB, alla Madonna degli Scout si può continuare a salire verso l'imponente Croce del Monte Catria. Se si è in bdc si può solo scendere verso Chiaserna, l'unica strada con un fondo decente per andarsene dal Catria





Commenti